I Vigneti
Sei sono le Tenute dell'Azienda Agricola "Le Cinte" di proprietà della famiglia Milesi, dove si producono le uve a Denominazione di Origine Controllata. Le Tenute sono localizzate nel Comune di Cellatica e in località "Torricella" e "Carretto" in Brescia.
La Franciacorta è una zona d'origine da sempre deputata alla produzione di vino di qualità. Qui l'equilibrio tra uomo e natura è ideale, tanto quanto la commistione di tradizione e tecnologia.
La conduzione di queste aziende avviene nel più scrupoloso rispetto dell'ambiente, seguendo i criteri di viticoltura ecocompatibile e sostenibilità. Il personale scelto è qualificato e attrezzato di mezzi agricoli specifici per ogni lavorazione.
Tutti i vigneti a partire dagli anni 1990, per finire con gli ultimi rinnovi del 2000, sono impianti con Sistema a Guyot e densità di ceppi che variano dai 4.000 ai 4.500 a seconda della varietà delle uve e della posizione del vigneto.
Particolare attenzione è prestata nel piantare le giuste varietà di vite a seconda del tipo di terreno, della posizione e del vino che si vuole ottenere. La resa di uva per ettaro è di 100 quintali.
La produzione delle uve è di circa 1.600 quintali di Chardonnay e circa 1.300 di uve a bacca rossa: il Merlot, il Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon, il Marzemino, la Barbera, il Nebbiolo, la Schiava Gentile, l'Incrocio Terzi ed infine il Pinot Nero.
Una piccola parte di queste uve viene destinata alla produzione di vino Novello, seguendo il metodo della macerazione carbonica.
Cantine Milesi - il rosso from AMPmovies on Vimeo.