I Vini Antico Attico Milesi

Terre di Franciacorta Bianco DOC - CURTEFRANCA

Terre di Franciacorta Bianco DOC

Uve: 100% Chardonnay

È un vino bianco secco. Il colore è paglierino, tendente al verde. Il suo profumo è intenso e fragrante con senzazioni dapprima floreali, poi fruttate, quindi con sentori di lavanda, salvia, limoncella e frutta bianca.

Va servito a 10–12°C.

Grado alcolico in volume 13%

Il vino è prodotto da uve proprie vendemmiate nella Tenuta Gazzoli - LATERRA, in vigneti iscritti all’albo DOC, zona di produzione del Franciacorta - Comuni di Cellatica e Brescia. La zona è pedecollinare, il terreno è calcareo e marnoso.

Sistema impianto Guyot 4.500 ceppi per ettaro. Resa uva 100 q per ettaro.

Anno degli impianti 1991

La vendemmia dello Chardonnay è tardiva e manuale, cadenzando i tempi di maturazione delle uve in funzione del grado zuccherino e dell’acidità.

Il processo di produzione è caratterizzato da pressatura soffice dell’uva chardonnay (con pressa pneumatica a polmone e caricamento di uva intera), illimpidimento del mosto a temperatura controllata. Il primo travaso e la fermentazione controllata avviene a 17°C con inoculo di lieviti selezionati, a fine fermentazione secondo travaso e fermentazione malolattica.

Seguono operazioni di stabilizzazione proteica, tartarica e filtrazione prima dell’imbottigliamento.

Lo stoccaggio avviene in vasche acciaio inox termocondizionate per almeno 6 mesi prima dell’imbottigliamento.
L’affinamento in bottiglia dura almeno tre mesi.

Abbinamenti gastronomici ideali: antipasti con insalate di mare, risotti, pasta con sughi leggeri (pesto e pomodoro su tutte) e con formaggi delicati. Ottimo con pesce di fiume e di mare.

Torna a “I Vini Antico Attico Milesi”